Firenze, ecco il flash-mob organizzato dalla Chiesa Protestante Unita in occasione del Pride Month


Il 28 giugno, presso i Giardini di Via del Mezzetta a Coverciano (Firenze), ha avuto luogo un «Pride Flash Mob» organizzato dalla Chiesa Protestante Unita in collaborazione con il Centro Culturale Evangelico "Buon Pastore".
Dato che l'emergenza Covid.19 ha impedito di partecipare alle parate dei vari Pride, credenti non credenti si sono riuniti per celebrare il giorno che commemora i moti di Stonewall del 1969 e le lotte del movimento LGBTQ.
«Una nazione non è solo un territorio o un agglomerato di persone ma sono i principi che la reggono ad essere essenziali, specialmente quando mantenere un principio ha un alto costo», ha detto il Rev. Andrea Panerini, Decano nazionale della Chiesa Protestante Unita. Nell'occasione è stato cantato l'inno «Amazing Grace» scritto da John Newton, schiavista e lavoratore in navi negriere nel XVII secolo che, illuminato da Dio, diventò pastore della Chiesa anglicana e alfiere della battaglia contro la schiavitù: un inno particolarmente caro alla comunità afro-americana degli Stati Uniti e ai protestanti di tutto il mondo, che è stato reputato particolarmente significativo in un momento così particolare caratterizzato dal movimento «Black Lives Matter».

Clicca qui per guardare il video.
1 commento