Municipio Roma II. Approvata la mozione che prevede l'affiancamento della bandiera rainbow a quelle istituzionali


Il consiglio del II Municipio di Roma ha approvato una mozione proposta di Paolo Leccese (Volt) che prevederà l'affiancamento della bandiera rainbow al trio trio istituzionale composta dalle bandiere di Europa, Italia e Città di Roma all'interno del municipio sino a quando non verrà riconosciuto il matrimonio egualitario.
La mozione è passata con voto favorevole di Volt, Civici, Radicali, Italia Viva, PD e M5S. L'unica forza politica ad aver votato contro il testo è stata Fratelli d'Italia (la Lega di Salvini era invece assente).
La bandiera vuole essere una risposta a quanto accaduto a Maria Paola e Ciro, a quanto sta accadendo in questi giorni in Polonia o anche solo a quel consigliere che si presentò in Aula a dichiarare che: “Andrebbe rivisto il motivo per il quale l'omosessualità è stata derubricata dalla lista delle malattie mentali".

Nel testo della mozione si legge:

Premesso che:
  • Fino a poche decine di anni fa l’omosessualità era considerata uno stigma sociale e/o una malattia deviante.
  • Il DSM-IV e il DSM-5 non considera più l’omosessualità come malattia.
  • Molte associazioni e cittadini hanno sollevato la causa presso le istituzioni sensibilizzando l’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali.
  • Il governo Renzi ha promosso la legge n.76/2016 conosciuta come legge Cirinnà che istituisce la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze.”
  • Molte amministrazioni locali, compreso il municipio IX di Roma, hanno esposto, in occasione del mese pride, la bandiera rainbow .
  • Anche all’interno del contesto europeo assistiamo ad esempi omofobici e discriminatori istituzionalizzati contro la comunità LGBTIAQ+ e queste realtà locali sono state sanzionate dalla commissione europea con la negazione dell’accesso ai fondi europei.

Considerato che
  • I diritti delle persone dovrebbero essere tutelati e dibattuti durante tutto l’arco dell’anno e non esclusivamente in un lasso di tempo limitato e predefinito.
  • La proposta di Legge a firma dell’onorevole Alessandro Zan ha concluso il suo esame della commissione giustizia alla camera e deve essere discussa in aula.
  • Nell’Unione Europea Portogallo, Spagna, Irlanda, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Malta riconoscono il matrimonio egualitario tra coppie dello stesso sesso e nel resto d’Europa fanno lo stesso Islanda, Norvegia e Regno Unito.
  • L’esposizione della bandiera rainbow sarebbe una forma di riconoscimento e sostegno da parte dell’istituzione Municipio Roma II alla comunità LGBTIAQ+ e al raggiungimento dei suoi diritti.

Il Consiglio del Municipio Roma II impegna la presidente:
A far esporre la bandiera Rainbow insieme alla bandiera cittadina, nazionale ed europea in tutte le sedi ed occasioni istituzionali del Municipio Roma II fino a quando non verrà riconosciuto il matrimonio ugualitario senza discriminazioni.

Firmato
Cons. Paolo Leccese
Cons. Martina Coletta
Cons. Gianluca Bogino
Cons. Caterina Boca
Cons. Giorgio Andreoli
Commenti