Lo sciatore Hig Roberts ha fatto coming out: «Sono gay. Fa parte di me e ne sono orgoglioso»


Due volte campione nazionale e vincitore di un’Australia New Zealand Cup, Hig Roberts è il primo sciatore alpino ad alto livello ad aver fatto coming out. L'atleta statunitense si è ritirato dall'agonismo a marzo del 2019 ed ora ha deciso di dichiarare il suo orientamento sessuale dalle pagine del New York Times:

Non essere in grado di essere chi sono e non essere in grado di essere apertamente gay come atleta professionista stava veramente ostacolando la mia prestazione – ha confidato – Mi sono appena svegliato una mattina e ho detto, “Ora basta, he ho abbastanza”. Amo questo sport più di ogni altra cosa, sono così fortunato e privilegiato a farlo, ma non posso andare in un altro giorno senza cercare di raggiungere la persona che dovrei essere. Che penso per ognuno di noi, uno di questi obiettivi principali deve essere la felicità e l’autenticità.

Secondo copione, Roberts si era sentito imprigionato dall'omofobia che pervade il mondo dello sci agonistico: «C’è questa idea che essendo uno sciatore professionista in Europa, stai attirando l’attenzione delle donne e sei quasi un po’ più grande della vita», ha spiegato.
A complicare il tutto è il suo essere cresciuto in un piccolo paesino di montagna,. dove la cultura circostante lo portò a negare anche a sé stesso la sua attrazione per gli uomini. Poi, nel 2015, il coming out dell’ex sciatore freestyle Gus Kenworthy gli mostrò che era possibile continuare ad essere un campione anche se dichiarati, così come la morte del fratello Murphy in un incidente lo ha segnato in virtù di come gli avesse insegnato a «vivere ogni giorno in modo autentico».
Oggi Roberts ha finalmente deciso di dare una svolta alla propria vita e ha trovato la forza di dichiarare: «Sono gay. Fa parte di me e ne sono orgoglioso, e sono pronto per essere felice».

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6]
Commenti