Luke Evans parla del suo coming out, avvenuto quando aveva 16 anni


Luke Evans ha ricevuto un Attitude Award 2020 come personaggio dell'anno. Ed è nel corso del suo discorso che l'attore ha voluto ribadire il suo aver deciso di vivere apertamente la sua omosessualità sin dall'adolescenza:

La cosa strana è che quando le persone hanno scoperto la mia omosessualità, c’erano molti articoli che dicevano che l’avevo nascosto, ma non era così. Volevo solo andare su Internet, prendere il telefono e dir loro: “Ti rendi conto che ho fatto coming out a 16 anni?”. Sono entrato nel mondo da bambino, perché dovevo. Sono orgoglioso e felice, ho vissuto una vita molto importante di cui sono super felice. E non mi sono mai vergognato. E ora all’improvviso sono stato trattato in questo modo, ed è stato un momento spaventoso perché mi sono detto, “oh Dio, questo è orribile”. Questo non è vero. Niente di tutto questo è vero.

Ma ovviamente anche per lui non è stata una strada in discesa, dato che l'omofobia esiste anche se il senatore leghista Pillon continua a giurare che lui non la vede e che lui non pensa esista nonostante le milioni di vittime che la denunciano:

Non è stato fantastico, devo dire. Insomma ero un bambino felice. Sono un essere umano piuttosto positivo e ne ho tratto il meglio. Ma non avevo una facile a scuola. Sono stato vittima di bullismo molto pesante. Ero figlio unico. C’erano molti bulli nella mia scuola e io ero un bersaglio facile. Sapevo solo di essere diverso. Ebbene, sapevo di essere diverso in tanti modi perché sono stato cresciuto come un testimone di Geova. Vengo da una famiglia molto felice, amorevole, serena e non aggressiva. Quindi, ero solo diverso dalla maggior parte delle persone nella mia città e dalla maggior parte delle persone nella mia scuola. Tutto mi spaventava troppo, davvero. Quindi ho finito la scuola, ho lottato e ho continuato ad andare avanti.

A 16 anni decise di voler essere indipendente dalla sua famigliae di poter iniziare a vivere come un’adolescente gay e felice:

Come per molti genitori, era difficile per loro capirlo. Ma ci è voluto tempo e ci sono voluti rispetto, pazienza, comprensione e accettazione reciproca, cosa che non arriva dall’oggi al domani. È stata una cosa molto spaventosa. A Hollywood spero di aver abbattuto molte barriere, perché sto cercando di rappresentare la mia comunità, ma non posso rappresentare tutti. E di certo non posso accontentare tutti. Devo solo fare a modo mio. Cerco solo di essere autentico, perché questo è quello che sono. Io sono questa persona.
Commenti