I Sentinelli di Milano denunciano il consigliere Tuiach


È attraverso i loro profili social che i Sentinelli di Milano hanno annunciato di voler procedere per vie legali contro il consigliere triestino Fabio Tuiach dopo il messaggio in cui derideva la vittima di un pestaggio omofobo inneggiando allo sterminio dei gay.

Scrivono:

I Sentinelli di Milano hanno deciso di denunciare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trieste Fabio Tuiach in seguito a questo post scritto su un social:


I contenuti sono ancora più gravi in ragione della figura dell'autore Consigliere Comunale di Trieste, personalità in vista e con incarico istituzionale. Le parole utilizzate non possono che essere considerate un incitamento all'odio sulla base dell'orientamento sessuale. Le parole formano uno scritto allusivo solo in apparenza, ma che denota e specifica un tratto significativo, caratterizzato da pesante intolleranza e sprezzante omofobia.
La denuncia vuole essere anche l'occasione per ricordare l'esigenza di avere presto approvata la legge Zan contro l'omolesbobitransobia che non può più aspettare.

I Sentinelli ringraziano anche l'Avvocata Paola Ponte del Foro di Milano per il prezioso supporto.

Dal canto suo, il consigliere triestino continua a scrivere insulti e a vantarsi del suo razzismo, quasi pensasse che l'odio possa essere usate come "giustificazione" all'odio:


E tra i commenti, discute con i suoi proseliti su come picchiare chi osa denunciarli:


Imbarazzante è come il consigliere dica solo cose a caso, quasi pensasse che vomitare razzismo o promuovere rabbia sociale sia la risposta fascista ad ogni problema.
2 commenti