31 anni fa moriva David Kirby, l'uomo che mostrò al mondo il volto dell’Aids


Esattamente 31 anni fa, il 5 maggio 1990, moriva David Kirby. Nato in una piccola città dell’Ohio il 6 dicembre 1957, si traferì in Californoia negli anni '80 e divenne un attivista lgbt. A 31 anni scoprì di aver contratto l'Aids e fece ritorno a casa per morire vicino alla sua famiglia.
Qui conobbe Therese Frare, una volontaria presso l'ospizio di Columbus che assisteva i pazienti sieropositivi. Fu proprio David a chiederle di scattare una foto che fece storia, ritraendo i suoi ultimi momenti di vita insieme alla sua famiglia.
Nel 1990 c'era molta ignoranza sull'Aids e l''opinione pubblica sapeva solo che era una malattia incurabile. Qualcuno tentava persino di sostenere fosse la “malattia dei gay”. Ma quello scatto scosse l'opinione pubblica, mostrando al mondo gli effetti devastanti dell’Aids.
La rivista Life ha definito quello scatto come "l’immagine che ha cambiato il volto dell’AIDS". E Therese Frare non ha mai guadagnato un solo centesimo dallo scatto: David le aveva chiesto di fotografarlo per fare informazione riguardo all’Aids e così lei fece, rinunciando a qualsivoglia forma di di lucro.
Solo la Chiesa tentò di far censurare lo scatto, sostenendo da ritenere "inappropriato" perché loro temevano potesse essere associare a Maria Vergine che sostiene il corpo di Gesù dopo la crocifissione.
Commenti