Bocci (Pd) e Verni (M5s): «Pirellone color arcobaleno per la giornata internazionale»


Il Pirellone illuminato con i colori arcobaleno per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. È la richiesta fatta, stamattina, in Aula, da Paola Bocci, consigliera regionale del Pd. L'invito è stato supportato da una lettera formale indirizzata alla presidenza del consiglio lombardo e che va di pari passo con il progetto di legge regionale a contrasto dell’omotransfobia depositato dal M5s.
«Lunedì prossimo, il 17 maggio, ricorrerà la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, promossa da un comitato internazionale e riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni unite. Dal 2004 si celebra ogni anno –ricordano la Bocci (PD) e Simone Verni, collega consigliere dei Cinquestelle– L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia, appunto, e spesso monumenti e sedi delle istituzioni di molte città italiane si sono tinti dei colori dell’arcobaleno, simbolo dell’universo Lgbt+».
Da qui la richiesta alla presidenza, fatta da Bocci e sottoscritta, tra gli altri, da Verni, di aderire alla giornata «illuminando Palazzo Pirelli o trovando un’alternativa altrettanto riconoscibile e comunicativamente visibile a tutti. L’importante è dare un segnale, sensibilizzare e mandare un messaggio chiaro, quello del rispetto e della tutela delle libertà di tutti».
Nel contempo, Verni ricorda che da tempo è depositato il suo progetto di legge contro l’omotransfobia, sottoscritto anche dalla Bocci, «che è ora di calendarizzare e portare alla discussione e, possibilmente, all’approvazione di tutto il consiglio regionale».
1 commento