Offese a Mattarella, tra gli 11 indagati anche Marco Gervasoni e Francesca Totolo


Undici persone risultano indagate per i reati di offesa all'onore e al prestigio del presidente della Repubblica e per istigazione a delinquere.
Tra i soggetti perquisiti dai carabinieri del Ros, troviamo il professore sovranista Marco Gervasoni. Firma di punta de Il Giornale, è risultato in collegamento con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita attraverso la piattaforma russa VK. Si tratta della stessa piattaforma che ospita i messaggi inneggianti al fascismo del consigliere Fabio Tuiach o i proclami della fondamentalista Silvana De Mari.
Ad essere indagata è anche Francesca Totolo, collaboratrice del Primato nazionale di Casa Pound e autrice di Altaforte Edizioni (ossia la casa editrice che pubblicò l'autobiografoia di Salvini).
I post e i contenuti multimediali offensivi nei confronti del Capo dello Stato risalgono al periodo tra aprile 2020 e febbraio 2021 e usavano il pretesto di coler criticare le scelte fatte dall’Italia davanti alla pandemia da Covid-19 per un attacco alla democrazia e alle più alte cariche dello stato.

Nel settembre 2019, Gervasoni fu licenziato dalla Luiss per aver scritto: “Ha ragione Giorgia Meloni, la nave va affondata. Quindi Sea Watch bum bum, a meno che non si trovi un mezzo meno rumoroso”. La Totolo risulta invece molto impegnata nel cercare di fomentare odio contro i migranti e nel cercare di difendere chi commette reati d'odio a danno delle persone lgbt.
2 commenti