Il Milano Pride 2021 riparte dai diritti e torna in piazza

Dal 18 al 27 giugno, Milano si tinge di arcobaleno con Milano Pride 2021. Durante la settimana saranno in programma eventi, spettacoli di teatro, installazioni luminose, talk e spazi dedicati alle famiglie . Poi, sabato 26, ci sarà un evento finale all'Arco della Pace con ospiti e performance. Il tema portante di questa edizione è "ripartiamo dai diritti", dai diritti costituzionali e dal progetto di società equa, aperta, accogliente che sostiene ogni individuo, libero e uguale, nella piena realizzazione di sé. In assenza della tradizionale parata, Milano Pride invita a unirsi alla Rainbow Ride, il percorso individuale a sostegno del ddl Zan che abbraccia tutta la città e l'Italia con una corsa per i diritti. Si rinnova anche il Rainbow Social Fund, il crowdfunding per progetti sociali in collaborazione con il Comune di Milano.

«Questa sarà l'edizione in cui sosterremo a gran voce il Ddl Zan e ci impegneremo alla divulgazione onesta e puntuale di quanto questa legge sia necessaria perché dire che sia rivolta solo alla nostra comunità è strumentalmente sbagliato e rappresenta uno strumento di difesa anche per tutte le vittime di sessismo, misoginia e abilismo. Finalmente per le vie della città, la comunità LGBTQIA+ torna a rendersi visibile», commenta Tiziana Fisichella, coordinatrice del Milano Pride.

La Pride Squares si articolerà in quattro piazze tematiche che con un festival di iniziative animano la città giovedì 24 e venerdì 25 giugno e l'evento di chiusura di sabato 26. Tutti gli eventi della Pride Square e l'evento finale saranno disponibili anche online (in streaming o podcast) con la regia di Mariano Furlani.

Il programma completo e le prenotazioni per accedere alle iniziative contingentate saranno presenti sul sito www.milanopride.it e sulla piattaforma eventbrite del Milano Pride.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
38°MiX Festival di Milano: una proiezione speciale per la Giornata contro l'Omofobia
Lo sport contro le discriminazioni: torna il Torneo nazionale di Volley Omphalos LGBTI
Torna il Brianza Pride
Verso l'Aosta Pride week 2023
Verso il Rimini Summer Pride
Torna il Giacinto festival – nature Lgbt+