C’è chi dice... è un progetto rivolto a bambini dagli otto anni in su per parlare di HOV


C’è chi dice... è un progetto rivolto a bambini dagli otto anni in su con l'obiettivo di parlare di un virus, dell’HIV. Virus del quale, nonostante esista da quarant’anni, si parla ancora troppo poco e spesso in maniera errata.
Parlare di HIV è importante: per sensibilizzare alla prevenzione; per contribuire all’abbattimento dello stigma che grava sulle persone sieropositive; e far sì che questo virus venga annoverato nella grande famiglia dei virus non continuando ad essere la “pecora nera”. Che l’HIV possa essere un virus come tanti. C’è chi dice... vuole parlare di HIV ai più piccoli come quando gli si parla di amicizia, separazione, morte, abbandono, ecc... per far conoscere loro una delle tante realtà che appartiene o che potrebbe appartenere alla nostra vita o a quella delle persone che ci circondano.
In C’è chi dice... il virus dell’HIV parla in prima persona. Si presenta. Spiega al lettore come “funziona” e quanto è importante conoscerlo per non contrarlo. Un testo divulgativo che vuole far empatizzare lo spettatore con quanto narrato. Il virus esiste, è tra noi, ed è nostra responsabilità conoscerlo per non contrarlo, senza però demonizzare lo stesso e le persone sieropositive. Un progetto volto all’inclusione, al rispetto, alla valorizzazione della diversità e alla prevenzione.
Il testo sarà integrato da nozioni scientifiche volte a fare maggiore chiarezza su quanto narrato. Sia il testo che le nozioni saranno supervisionati da un medico infettivologo. Queste nozioni saranno inserite in versione “semplificata” in modo tale che siano fruibili dai bambini e in un’altra più articolata rivolta agli adulti (genitori, insegnanti, educatori, ecc...).

Il primo step che porterà alla luce C’è chi dice... e alla conseguente fruizione da parte del pubblico sarà la realizzazione di un cortometraggio dove sei artisti (tra attori e attrici) appartenenti e non alla comunità LGBTQ+ daranno voce al virus attraverso la tecnica live-action e animazione 2D. A tal proposito saranno coinvolte tutte le maestranze che il caso prevede: dall’operatore di macchina al direttore della fotografia, dal musicista al truccatore, dal costumista al montatore, dal disegnatore all’animatore, ecc.
Lo step successivo, invece, una volta pubblicato il cortometraggio (il 1° dicembre 2021) sarà la realizzazione di un albo illustrato, per poi avviare una serie di eventi ad esso legati, oltre a quello dell’anteprima. Eventi che avranno uno scopo divulgativo atto ad abbattere ogni forma di pregiudizio.
Il progetto sarà sottotitolato in inglese, spagnolo e realizzato anche in versione LIS.
La regia sarà affidata a Giorgio Volpe, autore del testo e responsabile del progetto, mentre a fare parte del cast artistico saranno: Cristina Prenestina, Danilo Caiano, Giorgio Volpe, Gisella Cesari, Sara Scotto Di Luzio.
C’è chi dice... nasce da un’idea e dal sostegno di Angela Infante.
Il progetto sarà sostenuto economicamente da una campagna di donazioni libere, dalla Compagnia Giù di Su per Giù - teatro e Angela Infante.
Commenti