È morto Gino Strada, il fondatore di Emergency


Si è spento, all'età di 73 anni, Gino Strada. Era malato di cuore.
Insieme alla moglie aveva fondato Emergency che, in 25 anni, ha costruito ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi. Chirurgo specializzato, aveva deciso di portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Il primo progetto di Emergency capitanato da Gino Strada è in Ruanda, durante il genocidio. Poi resta in Cambogia per alcuni anni, mentre nel 1998 parte per l’Afghanistan dove rimane per circa 7 anni, operando migliaia di vittime di guerra e di mine antiuomo e contribuendo all’apertura di altri progetti nel Paese. Dal 2005 inizia a lavorare per l’apertura del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, il primo Centro di cardiochirurgia totalmente gratuito in Africa. Nel 2014 si reca in Sierra Leone, per l’emergenza Ebola.
Nel 2020, ritirando il premio 'More Love' al MiX Festival Internazionale di Cinema LGBT, dichiarò: «Credo che la questione dell’uguaglianza sia forse la questione più importante che noi ancora come comunità non siamo riusciti a risolvere».
1 commento