Le Sorelle Bandiera, prime drag queen della TV italiana


Nel 1978, le prime drag queen debuttarono in tv: erano le Sorelle Bandiera. Tutto ebbe inizio con uno spettacolo teatrale che trovò spazio al Carousel 77, a Roma, e fu ideato da tre amici attori: Mauro Bronchi (italiano, la mora), Tito LeDuc (messicano, la bionda) e Neil Hansen (australiano, la rossa).
«Noi non eravamo Le Sorelle Bandiera ancora, eravamo una semplice compagnia teatrale. Lo spettacolo ha avuto molto successo perché era una parodia delle pubblicità e un numero lo facevamo travestiti da donne e vestiti come la bandiera americana cantando il singolo delle Andrews Sisters, Rum And Coca-Cola», ha raccontato Neil Hansen al podcast Le Radici dell’Orgoglio.
Ma una sera, in mezzo al pubblico, arrivò anche Renzo Arbore. Al termine dell'esibizione. chiese ai tre di cantare la sigla della sua prossima trasmissione televisiva: L’Altra Domenica. Accettarono. Il nome “Le Sorelle Bandiera” glielo dette proprio Renzo Arbore che gli fece cambiare anche la bandiera dei loro vestiti: da americana al tricolore italiano.
«Era la prima volta che c’era qualcosa di en travestì in televisione, ma da quel che so non ci furono parecchie lamentele, anzi, pure i bambini erano nostri fan e Panorama ci dedicò una copertina», prosegue Neil .

Video: [1] [2] [3]
2 commenti