Rai 4 censura una scena gay di Supernatural. Il "ti amo" di Caspiel a Dean diventa un "ti voglio bene"


Ancora una volta la Rai ha cercato di censurare l'amore gay, ricorrendo ad alcuni "ritocchini" nel doppiaggio. Nel diciottesimo episodio della quindicesima stagione di Supernatural, è con tono romantico che Castiel sussurra «I love you» a Dean.
Ma nella versione rivista da Rai 4, il solo pensiero che un uomo potesse dichiarare il suo amore ad un altro uomo deva aver fatto venire l'orticaria a chi ha voluto premiare Pio e Amedeo per i loro insulti omofobi e razzisti vomitati in prima serata, ed è così che quella dichiarazione d'amore è stata tradotta con uno squallido «Ti voglio bene».
La notizia della censura arriva da oltreoceano, dove lo stesso interprete della scena modificata, lo statunitense Misha Collins, ha pubblicato un video in cui dichiara: «Ciao Italia! Ti amo». Poi ha ribadito che «l’amore è amore in qualsiasi lingua». prima di manifestare il proprio supporto alla comunità lgbt, con particolare attenzione a quella italiana.

Non è la prima volta che la Rai censura l'amore gay. Era già accaduto nel 2016 per alcune scene de “Le regole del delitto perfetto” mai trasmesse su Rai 2 o con una versione rivista di "Brokeback Mountain" del 2011 in la trama era divenuta incomprensibile visto che non era rimasta una sola scienza in cui si capisse che i protagonisti erano gay. Ed anche un episodio di “Un ciclone in convento” non fu trasmesso interamente da Rai 1 per la presenza di un matrimonio tra due uomini.
Durante il concertone del 1 maggio del 2015, a Lo Stato Sociale fu impedito di far salire sul palco delle coppie gay che avrebbero dovuto baciarsi e, così come noto è come Fedez sia finito alla gogna per aver osato criticar eun leghista che volava bruciare i gay nel forno.

Clicca qui per ascoltare l'audio censurato dalla Rai.
6 commenti