Il coming out di Simone nella fiction "Un professore"


«Mi sono innamorato di uno come me [..] È il più bello, il più stronzo ed il più etero di tutta la scuola». Con queste parole Simone (interpretato da Nicolas Maupas) ha fatto coming out nel corso del terzo appuntamento con la fiction "Un professore" su Rai 1.
Già nel corso dei precedenti episodi era chiaro il suo interesse per il bel Manuel (Damiano Gavino), lo studente che lo ha portato a fare i conti con il mondo di menzogne in cui viveva per accettare il suo orientamento sessuale e trovare il coraggio di parlarne con qualcuno.

Fabrizio Marrazzo commenta: «Questo è senza ombra di dubbio un ritaglio della realtà che esiste ed è positivo che la tv di Stato abbia deciso di mostrarlo a milioni di telespettatori. Il Coming Out come ragazzo gay di uno dei protagonisti della fiction sembra essere accolto in modo positivo da familiari, parenti e amici di classe. Questo, purtroppo, è uno spaccato che non rappresenta a pieno quanto accade realmente alle persone LGBT+ nella quotidianità della nostra società. Nella maggior parte dei casi, infatti, gli LGBT+ in Italia sono soggetti a numerose discriminazioni in famiglia e a scuola, vivendo una routine quotidiana spesso infernale. Pertanto chiediamo alla Rai di raccontare in una prossima fiction anche le reali difficoltà che hanno gli LGBT+ nel fare Coming Out in famiglia e a scuola; in primis per rappresentare la vera realtà dei fatti e in secundis perché raccontarlo come qualcosa che non comporta alcuna discriminazione da parte della società è, purtroppo, una utopia».


Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7]
Commenti