Il regista James Bidgoo, pioniere della fotografia erotica gay, è morto di Covid


Il regista James Bidgoo è morto all'età di 88 anni a causa di complicazioni legate al Covid-19. Fu il creatore del film cult "Pink Narcissus", pubblicato in forma anonima nel 1971, ch venne interamente girato nel suo minuscolo appartamento di New York nel corso di sette anni. Rivelò pubblicamente di esserne il regista, autore, produttore e direttore della fotografia solamente negli anni '90.
Nato nel Wisconsin , si trasferì a New York nel 1951, all'età di 17 anni, iniziando a lavorare come drag queen al Club 82 nell'East Village.
Presto si avventurò nella fotografia, lavorando con varie riviste dedicate ai corpi maschili. Ma il lavoro di Bidgood si distinse da quello die cuoi colleghi perché lui non capiva perché le fotografie omoerotiche non potessero essere belle e creative: «Playboy aveva ragazze con pellicce, piume e luci. Avevano facce come bellissimi angeli. Non capivo perché le foto dei ragazzi non fossero così», dichiarò. Il suo lavoro si contraddistinse, così, per i colori eterei e costumi sbalorditivi di fotografie perlopiù scattate in set allestiti nel suo piccolo appartamento.
Parlando con AnOther Man nel 2020, Bidgood spiegò di dover stare molto attento perché produrre immagini di nudità frontale era considerato "oscenità" ed era passibile di denuncia. «Sapevo che la mia pellicola poteva essere confiscata durante l'elaborazione da parte della Kodak se avessero notato troppo color carne mentre scansionavano la pellicola», ha detto. «Tuttavia, l'ambientazione nella mia fotografia era solitamente così elaborata che chi formulano quei giudizi ne era confuso. Di solito coprivo i pezzi penzolanti con qualcosa come organza, seta cinese o tessuti elastici. Ma, indipendentemente dalla legalità, i modelli sembravano più sexy di quanto non fossero stati nudo. Molto spesso, è ciò che non vedi a creare la maggiore eccitazione perché la tua mente riempie gli spazi vuoti con ciò che quel particolare spettatore spera di scoprire».

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16]
Commenti