Salute, online il sito healthypeers.it

Healthy Peers è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Arcigay, LILA e Conigli Bianchi, sbarcata ufficialmente online con un sito interattivo affiancato da una campagna social su Instagram, Twitter e Facebook. Lo scopo è quello di promuovere la cultura della prevenzione e della salute sessuale nel solco della strategia per la salute e il benessere sessuale.
«La nostra azione -spiegano le associazioni- nasce nella convinzione che tutte le persone hanno il diritto di essere informate e di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, basate sul consenso e libere da coercizione, discriminazione e violenza. I diritti sessuali delle persone devono essere sempre protetti e garantiti, anche fornendo strumenti di conoscenza affidabili che permettano di fare scelte libere e informate, e cercando, come proverà a fare Healthy Peers, di incoraggiare atteggiamenti non giudicanti e non stigmatizzanti, e un approccio alle relazioni positivo e rispettoso».
Il sito rappresenta l'esperienza sessuale come un grande parco giochi da esplorare: «Per la campagna -proseguono i portavoce delle associazioni- era fondamentale allontanare la sessualità da logiche e narrazioni prestazionali, stigmatizzanti e demonizzanti, da qui l’idea di raccontare il sesso come se fosse un grande parco divertimenti, dove l’esplorazione del piacere può diventare un’avventura sex-positive. Il sesso è sinonimo di fluidità, per questo i vari mondi raccontati in Healthy Peers sono in comunicazione tra loro, per incoraggiare uno sguardo su identità, orientamento e comportamenti il più intersezionale possibile. Allo stesso modo le grandi giostre del sex park sono un’allegoria che salda assieme al concetto di divertimento quelli di scelta e consapevolezza, consenso e responsabilità».
In Healthy Peers una baia dei pirati può trasformarsi in un luogo dove si combatte l’ageismo che imperversa nella società, uno shuttle può virtualmente portare a far sesso a gravità zero e aiutare a superare i bias abilisti che tuttə noi ci portiamo dietro, e l’addentrarsi in un cruising a cielo aperto o nelle segrete di un Chemsex Castle può essere un’occasione per fare riduzione del danno e informare rispetto a dipendenze da sostanze o comportamentali.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
L'Italia è il primo Paese al mondo a bloccare ChatGPT
Dieci anni fa si suicidava Aaron Swartz, attivista per la giustizia sociale
Il tiktoker Sergio Mengual si mostra (quasi) senza veli
Twitter, Elon Musk fa ripristinare l'account di un terapeuta transfobico
Tumblr fa marcia indietro e riapre le su porte al nudo
Ecco i governi che censurano i siti lgbt