I vincitori dell'Eurovision vendono il trofeo all'asta per sostenere l'esercito ucraino


Dopo aver trionfato all'Eurovision Song Contest 2022, la Kalush Orchestra ha deciso di mettere all’asta il trofeo e il celebre cappellino rosa indossato dal loro frontman al fine di raccogliere fondi per la Serhiy Prytula Charity Foundation, un’organizzazione benefica che sostiene l’esercito ucraino. In particolare, tutti i proventi verranno impiegati nell'acquisto di droni di tipo PD-2 utilizzati per missioni di sorveglianza o ricognizione.
L'asta ha ricevuto offerte da 30.000 persone provenienti da più di 50 paesi diversi, concludendosi con il trofeo venduto alla piattaforma Whitebit per 500 ethereum (ossia 900.000 dollari) e il cappellino battuto ad un ricco anonimo al prezzo di 370.000 dollari.

L'intera Kalush Orchestra ha combattuto contro gli invasori di Putin sino alla vigilia dell'evento musicale e un loro membro non è volato a Torino proprio per restare a Kyiv. «Abbiamo fatto la nostra parte fino a poco tempo fa -dicono- Uno di noi adesso si trova vicino Kyiv per difendere la nostra capitale. Quando l’Eurovision sarà finito noi lo raggiungeremo. Come ci si abitua alla guerra? Non ci si abitua. Ti svegli ogni mattina con le esplosioni e non sai mai se i tuoi famigliari o amici sono ancora in vita, perché ogni giorno sull’Ucraina si abbattono decine di missili».
1 commento