Il comizio di Lavrov su Rete 4 fa infuriare Israele


Invitato in trasmissione sulle emittenti di proprietà del testimone di nozze della figlia di Putin, il ministro degli Esteri russo ha raccontato al pubblico populista di Rete 4 che Zelensky sarebbe «come Hilter» perché «i maggiori antisemiti sono gli ebrei» e «secondo me anche Hitler aveva origini ebraiche»
Se Giuseppe Brindisi non ha battuto ciglio davanti a quelle parole, Israele parla di «un oltraggio» e convoca l'ambasciatore russo. Il presidente del museo dell'Olocausto di Gerusalemme parla invece di «parole deliranti e pericolose» che «capovolge la Shoah».

E se il russo giura sul Cremlino che «Anche Hitler aveva origini ebree» perché «i maggiori antisemiti sono proprio gli ebrei», la realtà storica è un po' diversa. Il padre di Adolf Hilter era figlio illegittimo di Maria Schicklgruber, con padre ignoto. Ed è proprio sull'identità incerta del nonno che vennero fatte ipotesi di ogni tipo. Al processo di Norimberga, l'avvocato di Adolf Hilter dichiarò di avere prove che il nonno biologico fosse un ebreo benestante residente a Graz, di nome Leopold Frankenberger che nel 1830 avrebbe assunto Schicklgruber come domestica.
Il ministro russo ha preso per buona quella teoria, usandola per giustificare bombe, uccisioni e stupri minorili.

Il ministero degli Esteri israeliano ritiene che le dichiarazioni di Lavrov sono «imperdonabili ed oltraggiose» perché «gli ebrei non si sono uccisi da soli nella Shoah. Il più basso livello del razzismo contro gli ebrei è accusare gli ebrei stessi di antisemitismo».
1 commento