Polonia. In decine di migliaia al Danzica Pride contro l'omofobia di Andrzej Duda


Sono decine di migliaia i cittadino polacchi che hanno animato il Danzica Pride, in Polonia. Ed è stata chiara la loro sfida al presidente populista Andrzej Duda e alle sue leggi anti-gay attraverso la scelta di uno slogan molto chiaro: "Abbiamo il potere".
Lo scorso febbraio il governo polacco ha approvato una legge liberticida che, con la scusa di contrastare il fantomatico "gender" nelle scuole, rafforzerà il controllo dello Stato sui contenuti educativi extracurriculari verranno insegnati. L'esecutivo potrà infatti punire qualunque dirigente scolastico osi affrontare contenuti ritenuti non conformi alle idee del governo ultraconservatore. Ma naturalmente si sono trincerati dietro al sostenere che lo Stato dovrebbe essere in grado di bloccare tutto ciò che costituisce "una minaccia per la moralità dei bambini" nell'ottica di "depoliticizzare" le scuole come Putin vuole "denazificare" l'ucraina facendo arrestare chiunque chiami la sua invasione con il suo nome.
Immancabili sono state le proteste degli ultracattolici che, in maniera molto blafema, si sono presentato al Pride con un rosario in mano e cartelli in cui inneggiavano ad una fantomatica "lobby LGBT".
1 commento