Massachusetts. Vescovo cattolico scomunica una scuola per aver esposto bandiere lgbt e contro il razzismo


Una scuola media cattolica del Massachusetts è stata scomunicata da un vescovo locale per essersi rifiutata di rimuovere le bandiere del Pride e Black Lives Matter dal proprio ingresso.
Secondo il vescovo Robert J. McManus, il pensare che i gay abbiano diritti e che le vita di un persona di colore valga tanto quanto quella di un bianco non sarebbero pensieri in linea con i "valori cattolici".
La Nativity School di Worcester, privata ma ad iscrizione gratuita, non riceve alcun finanziamento dalla chiesa e ha affermato di voler presentare ricorso contro la decisione del prelato.
A seguito della scomunica, la scuola non potrà più celebrare la messa cattolica a scuola o in qualsiasi chiesa all'interno della diocesi di Worcester. Non può potrà definirsi cattolica o organizzare raccolte fondi che coinvolgono la chiesa.

McManus ha dichiarato: «Ho dichiarato pubblicamente in una lettera aperta che questi simboli incarnano programmi o ideologie specifiche che contraddicono l'insegnamento sociale e morale cattolico. È mia opinione che la bandiera del Gay Pride rappresenti il ​​sostegno del matrimonio gay e del vivere attivamente uno stile di vita lgbt+». Ed ancora: «La Chiesa cattolica insegna che ogni la vita è sacra e la Chiesa sta certamente e inequivocabilmente con la frase "le vite nere contano" e afferma con forza che tutte le vite contano» ma lui ritiene che il movimento Black lives matter «promuove una piattaforma che contraddice direttamente l'insegnamento sociale cattolico sull'importanza e il ruolo della famiglia nucleare e cerca di interrompere la struttura familiare in netta contrapposizione agli insegnamenti della Chiesa cattolica».
Il presidente della Nativity School di Worcester, Thomas McKenney, ha replicato: «In quanto scuola multiculturale, le bandiere rappresentano l'inclusione e il rispetto di tutte le persone. Queste bandiere affermano semplicemente che tutti sono i benvenuti alla Nativity e questo valore di inclusione è radicato nell'insegnamento cattolico. Sebbene qualsiasi simbolo o bandiera possa essere cooptato da gruppi o organizzazioni politiche, lo sventolare le nostre bandiere non è un avallo di alcuna organizzazione o ideologia. Sventolano a sostegno delle persone emarginate».
Commenti