"L'Uomo Elastico" di Nunzio Bellino


È disponibile in libreria "L'Uomo Elastico", una graphic novel ideata dall'attore e personaggio televisivo Nunzio Bellino, con la sceneggiatura di Giuseppe Cossentino e le illustrazioni di Tiziano Riverso, edito da Antea Edizioni.
Nunzio Bellino, personaggio pubblico, ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane Rai1 si trasforma in un supereroe a fumetti, una sorta di "Batman partenopeo" che combatte tra i vicoli di Napoli tristi realtà sociali come bullismo e discriminazioni e sensibilizza sulla sua rara patologia con il quale convive sin dalla nascita, La Sindrome di Ehlers- Danlos.
La sindrome di Ehlers-Danlos è una rara patologia ereditaria del tessuto connettivo che comporta insolita ipermobilità delle articolazioni, elasticità importante della cute e fragilità dei tessuti. Tale sindrome è causata da un difetto in uno dei geni che controllano la produzione del tessuto connettivo.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una cultura dell’inclusione sociale partendo dalla convinzione che la disabilità, legata alla Ehlers Danlos, possa essere affrontata ponendo attenzione, non ai deficit che la malattia genera, ma alle risorse che possiede chi ne è affetto.
Le storie vissute dall'Uomo Elastico raccontano come ognuno di noi sia unico e diverso dagli altri.

Una storia a fumetti reale dedicata agli invisibili per le istituzioni, attraverso la quale si cerca di denunciare e portare all'attenzione di un pubblico trasversale una patologia rara come la Sindrome di Ehlers Danlos e tristi rumori sociali come il bullismo, discriminazione e razzismo. Nunzio Bellino, dopo tanta televisione approda in libreria da supereroe con l'obiettivo di lasciare una testimonianza alle generazioni future che nascono con la sua stessa sindrome o meno e incitarle a non arrendersi mai. La graphic novel " L'Uomo Elastico" punta ad essere un libro di impegno civile e sociale e strumento di riflessione universale per tutte le persone con patologie lasciando una traccia importante al mondo e all'opinione pubblica.
Commenti