È partito il Gaiaitaliapuntocom Film Fest


Andrea Natale, Giuseppe Sciarra e Ennio Trinelli hanno mantenuto la loro promessa e hanno dato vita ad un festival online gratuito: Gaiaitaliapuntocom Film Fest. Dal 17 settembre al 2 ottobre sarà possibile vedere due cortometraggi al giorno a tematica sociale, lgbtqi e sui diritti umani.
A ricoprire il ruolo di giurato troveremo Paul Vecchiali, il regista francese che è conosciuto dagli amanti del cinema d'autore per essere stato candidato per tre volte di seguito al leone d'argento al festival di Venezia, commosse Pier Paolo Pasolini durante la proiezione al lido del suo "Femmes Femmes" nel lontano 1974, un anno prima della morte dell'intellettuale friulano. Pasolini si innamorò a tal punto del film che in "Salò o le 120 giornate di Sodoma" volle due protagoniste della pellicola di Vecchiali, Sonia Saviange e Hèlène Surgère.

«In tempi in cui Peppa Pig è motivo di dibattito per la destra di Giorgia Meloni -dicono gli organizzatori- un festival lgbtqi che ha come giurato speciale Paul Vecchiali il quale darà un premio a suo nome al cortometraggio che riterrà più bello è un vero pugno in faccia a una destra che vuole togliere i diritti alla comunità. Il festival è in tandem con le elezioni e con i ventuno lavori selezionati da vari paesi del mondo vuole ribadire l'importanza del rispetto, dell'uguaglianza e dell'inclusività, in nome di una società democratica e soprattutto più umana».
Commenti