"Le avventure del SottoSotto" di Luca Trapanese e Francesca Vecchioni


Jo, Marta, Vera, Tommy e Bareggi non potrebbero essere più diversi di così. La sola cosa che hanno in comune sembra essere la scuola che frequentano e che nasconde un segreto proprio sotto i loro piedi: un immenso labirinto sepolto da oltre ottant’anni. Grazie alla guida di un vecchio diario e all’aiuto di una tortorella irriverente, la banda del SottoSotto si ritroverà unita, suo malgrado, per affrontare l’avventura più imprevedibile di sempre e scoprire cosa sia successo a una misteriosa bambina, scomparsa molto tempo prima, quando quel labirinto rappresentava l'unico riparo dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale. Un racconto travolgente, che con ritmo serrato e ironia, ci trasporta in un mondo di esplorazioni mozzafiato, pericolose indagini e fughe rocambolesche in cui il gruppo, per cavarsela, dovrà imparare la fiducia reciproca, superare i pregiudizi e usare abilità e risorse di ogni protagonista.

È questo il filo conduttore de "Le avventure del SottoSotto" di Luca Trapanese e Francesca Vecchioni. Lui da anni è al servizio dei bambini con disabilità e ora ricopre il ruolo di assessore alle politiche sociali di Napoli, lei è attivista e promotrice d’inclusione sociale nonché presidente della Fondazione Diversity.
Per questo motivo non stupisce che il libro sia interamente scritto con un accurato uso delle parole per un linguaggio inclusivo, affinché ragazze e ragazzi leggendolo possano sentirsi rappresentati, in un racconto che mira a abbattere una serie di stereotipi.
Commenti