Mentre i migranti affogano, da Roma rispondono: «Ciao ciao». I dispersi sono 30


«Ma voi pensate davvero che il governo abbia volutamente lasciato morire oltre 60 persone?», diceva stizzita la signora Giorgia Meloni prima aver preferito uno scatenato karaoke con Salvini ad un incontro con le famiglie delle vittime.
Ma se a qualcuno viene quel dubbio, è probabilmente perché il governo delle leggi contro chi salva vite umane ha dato spunti per farlo credere, Ad esempio, è sabato scorso che la Sea Watch, dopo una dozzina di precedenti comunicazioni, ha chiamato la sala operativa di Roma per comunicare che Tripoli diceva non avere nessuna motovedetta da poter inviare in soccorso del gommone con 47 persone che chiedevano aiuto già da più di 12 ore. E quando la Ong ha chiesto chi sarebbe stato inviato sul posto, gli uomini di Salvini hanno risposto «Grazie delle informazioni. Ciao, ciao» prima di riattaccare il telefono.

L’Ong ha diffuso i dialoghi con Italia e Libia dopo l'allarme, fornendo una ricostruzione minuziosa delle ore che hanno preceduto il naufragio che ha portato a 30 dispersi:


E persino davanti a quei dialoghi, i sostenitori di Salvini e della Meloni riescono a deridere chi salva vite umane e provano a raccontarsi che sia giusto riappendere il telefono a chi sta affogando:



Se al signor "Mister Helmet" dovesse venire un colpo e il 118 dovesse riattaccargli il telefono in faccia dopo avergli detto "ciao ciao", a sua madre diremo che non può essere considerata colpa di nessuno se suo figlio è morto anche se si sarebbe potuto salvare.

Come effetto dell'odio che la destra ha coltivato contro i migranti e contro le Ong che osano salvarli, i seguaci della "mamma cristiana" fanno a gara nel dire che è colpa loro se sono morti o che sarebbe giusto non soccorrere chi è al di fuori del proprio campo di competenza diretta:







Ci sarebbe da appuntarsi i loro nomi, sia mai che possa capitare di incontrarli agonizzanti e di poterli lasciare a terra perché tanto sono problemi loro. Ed è interessante osservare come questi soggetti siano siano anche fieri sostenitori di Putin.
Commenti