Un coming out transgender in "Luce dei miei occhi"


Se le serie televisive italiane tendono a sottorappresentare le persone lgbt pur di non incappare nelle immancabili polemiche leghiste e forzanoviste, è nel corso della seconda stagione della fiction Luce dei miei occhi che abbiamo potuto assistere al primo coming out di un personaggio transgender minorenne in una serie italiana prodotta da Mediaset.
Andrea e Maurizio sono due gemelli, interpretati dagli attori Simone Secce e Christian Roberto. Ed è Andrea ad essersi apertə con Maurizio per confessargli di essere innamoratə della ballerina Anita ma di sentirsi una donna.

«Se voglio diventare comunque donna? È quello che ho sempre sentito di essere. Mi odi, ti faccio schifo?», dice Andrea. «Non è quello scemo», risponde Maurizio. «È quello che dovrai affrontare che mi fa paura. Le operazioni. Il dolore. Ti rendi conto che non sarai più la stessa persona? Come farai con la danza? Anzi, come faremo? Eh? Dicevi che dovevamo conquistare il mondo insieme e invece..».

Insomma, gli sceneggiatori hanno deciso di raccontare l'accettazione da parte del fratello, mostrandolo preoccupato solamente delle eventuali operazioni e del suo futuro nel mondo della danza.

Immagini: [1] [2] [3] [4]
Commenti