Esce “Riparo”, il nuovo singolo di Puntino


Da oggi, venerdì 16 giugno, debutterà in radio e sulle piattaforme digitale il singolo “Riparo” del giovane cantautore Puntino.
Il brano racconta la ricerca di un luogo in cui essere se stessi in mezzo a un mondo che affila giudizi e in cui le anime giovani e libere si stanno strette. Un riparo come sostantivo, spazio sicuro in cui rifugiarsi, e come verbo, anche riflessivo in aggiustarsi e rimettere insieme i pezzi per ballare e cantare all’insegna dell’autodeterminazione.

Il nuovo singolo segue la pubblicazione di “Capricci” (2022), che ripescava dall’infanzia i ricordi con la forza del suo sound pop-punk in una grintosa autobiografia che fonde una fresca leggerezza con una tagliente ribellione bambina mentre riflette su tutti gli aspetti della crescita per tornare a quel tempo che abbiamo vissuto tutti in un chorus che, ai live, viene ormai cantato come un inno, e di “A dopo” (2023), una ballad intensa dedicata al padre scomparso improvvisamente a settembre 2022, che sviscera il dolore di una perdita così lacerante, ne analizza le sensazioni e si interroga sullo scorrere del tempo attraverso le loro ultime parole, “a dopo”, un tenero saluto di un padre e un figlio che credevano di rivedersi qualche ora dopo. Il nuovo brano si colloca come fosse il terzo e conclusivo capitolo di un’unica storia di crescita e di scoperta del proprio io.

Puntino sfoggia anche un nuovo colore di capelli, con un riferimento metanarrativo nel testo, un nuovo sound, sempre riconoscibile, un nuovo senso di coesione tra chi vive la stessa lotta mentre cerca il proprio riparo, ed apre l’estate con un accattivante tormentone in vista della terza e ultima tranche di concerti per pianoforte e voce del progetto “Da Piccolo” che prenderà forma negli spazi aperti naturali e architettonici della città di Trieste durante i mesi di luglio, agosto e settembre.
Commenti