Salvini perde anche in Cassazione: è provato fece assumere la compagna in Regione Lombardia


La Cassazione ha emesso una sentenza definitiva che condanna il leader della Lega, Mattao Salvini, al pagamento delle spese per una querela presentata contro il direttore della Provincia di Como Diego Minonzio.
Nel 2014, il quotidiano aveva pubblicato tre articoli (“Lady Salvini raddoppia lo stipendio”, “Il concorso questo sconosciuto” e “Eravamo quattro amici e quattro soci al bar”) in cui si sosteneva che Salvini aveva “raccomandato” Giulia Martinelli, che ai tempi era la sua compagna, in Regione Lombardia. Così venne distaccata dal suo ufficio presso la Asl e ottenne un incarico fiduciario presso l’assessorato alla Famiglia della leghista Maria Cristina Cantù con uno stipendio di 60 mila euro, quasi il doppio di quello precedente.
Gli articoli delineavano a una “parentopoli” scoperta in Regione Lombardia, una “raccomandopoli” che aveva premiato la compagna di Salvini una nomina fiduciaria ottenuta senza alcun concorso pubblico. salvinia li ha querelati per diffamazione.
Ha preso tutti e tre i gradi di giudizio. I giudici hanno rilevato che gli articoli riportavano “con esattezza i termini dello scontro politico scaturito a seguito della nomina di Martinelli in Regione Lombardia, senza eccedere nella forma e dando congruo spazio alle repliche di Salvini”.
Commenti