CIG Arcigay Milano lancia la #BreakFreeChallenge per far conoscere la help line lgbt ‘Pronto’


Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Puglisi sono tra gli artisti che hanno aderito alla campagna del CIG Arcigay Milano per promuovere Pronto, la help line che raccoglie richieste di aiuto, ascolto e supporto oltre che segnalazioni di violenze omotransfobiche.
In Italia si registra un caso di omostransfobia ogni due giorni, il 62% delle persone LGBTQ+ ha paura a prendersi in mano in pubblico e solo nell’ultimo anno sono 133 le storie di discriminazione motivate dall’identità di genere o dall’orientamento sessuale. Mettere la persona al centro è la missione della campagna del CIG Arcigay Milano: la sfida è raggiungere un milione di utenti tramite una challenge social che, sulle note di “I want to break free” dei Queen, permetta agli utenti di esprimersi liberamente, abbattendo ogni stereotipo, proprio per veicolare il messaggio di accoglienza inclusiva di Pronto.

“Questi numeri sono solo la punta di un iceberg. Per questo motivo esiste Pronto, un punto di accoglienza sempre all’ascolto online, al telefono, via mail o di persona presso la nostra sede. Solo nell’ultimo anno il nostro team di 40 volontari ha ricevuto più di 50 contatti al mese -dichiara Alice Redaelli, presidente CIG Arcigay Milano- Con la #BreakFreeChallenge vogliamo raggiungere un pubblico ancora più ampio, in modo che le persone sappiano che con noi hanno sempre la possibilità di esprimersi e parlare”.

Ogni utente potrà raccogliere la challenge e creare il proprio video, simulando di rispondere al telefono e usufruendo della traccia musicale su Instagram, per poi rilanciare a tre amici, taggando proprio la help line @prontocig con l’hashtag #BreakFreeChallenge.


PRONTO
Con Pronto, CIG Arcigay Milano si pone come interlocutore di riferimento grazie a una piattaforma multicanale che include una help line telefonica, una e-mail amica, canali di ascolto sui social e assistenza in sede. Ad ascoltare ed essere vicino, un team di 40 volontari e volontarie.

Come contattare Pronto:
  • Accoglienza in sede, tutte le domeniche dalle 15:30 alle 19:30 presso la sede di CIG Arcigay Milano in via Bezzecca 3, Milano
  • Telefono Amico: 02 541 222 27 - lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 20 alle 23
  • Social Chat @ProntoCig: su Facebook, Instagram e Telegram tutti i giorni
  • Mail Amica: [email protected].

Il CIG Arcigay Milano è una associazione di volontariato che promuove iniziative politiche, progetti culturali e servizi intorno alla comunità LGBTQIA+ milanese e non. Nel 1985 ha contribuito a fondare Arcigay. È fra i principali promotori del Milano Pride.

Video: [1] [2] [3] [4]
Commenti