Le leggi anti-gay di Ron DeSantis mettono al bando Shakespeare nelle scuole della Florida


Come effetto delle carnevalesche anti-gay volute da Ron DeSantis in Florida, nelle scuole dello stato hanno dovuto mettere al bando le opere di William Shakespeare.
La legge sui presunti diritti dei genitori nell'istruzione, meglio nota come Don't Say Gay, è stata ampliata lo scorso marzo e impone il divieto a qualunque ogni riferimento al genere o all'omosessualità fino all'ottavo anno e sulla salute riproduttiva fino al 12° anno. Inoltre pone limiti al materiale che "contiene pornografia o rappresentazioni oscene di condotta sessuale".
Per questo motivo il distretto scolastico della contea di Hillsborough ha annunciato che ora insegnerà solo estratti di alcune delle opere più famose di Shakespeare, come Macbeth, Amleto e Romeo e Giulietta. Il problema è che le opere di Shakespeare sono piene di gergo e allusioni sessuali, inclusa la sua classica tragedia Romeo e Giulietta. Inoltre alcuni storici ritengono che Shakespeare fosse gay e che molte delle sue opere più iconiche siano state influenzate dalla sua attrazione per gli uomini. Ma ciò non può essere detto per volere per volontà di DeSantis.
2 commenti