Giorgetti vuole querelare i quotidiani che parlano di fondi pubblici dati alla fidanzata di Salvini


Il leghista Giorgetti ha annunciato di voler querelare il quotidiano Domani per l'inchiesta condotta su Francesca Verdini, attuale fidanzata di Salvini e figlia del pregiudicato leghista condannato in via definitiva nell'ambito del processo per il crac del Credito cooperativo fiorentino (anche se graziato dalla prescrizione in merito alla condanna per truffa sui fondi dell'editoria).
Il ministro dichiara di aver querelato Domani per l'articolo "Gli affari di Francesca Verdini con il Mef" e del quotidiano online Affaritaliani per l'articolo "Francesca Verdini socia di una società controllata del Mef".



Giovanni Tizian, autore dell'inchiesta, commenta: «Un giornale ha il dovere di dare una notizia di sicuro interesse pubblico», del resto «in redazione non è arrivata nessuna smentita, nessuna rettifica, nessuna replica sui fatti».
Secondo il quotidiano, la fidanzata di Matteo Salvini, socia al 95% di una casa di produzione cinematografica chiamata "Casa rossa", avrebbe ottenuto «due affidamenti diretti da Sport e salute, controllata dal Tesoro [...] Un giornale ha il dovere di pubblicare una notizia che riguarda soldi pubblici, a maggior ragione se questo denaro è destinato a un'imprenditrice che ha legami stretti con ministri o parlamentari. La notizia è sicuramente di interesse pubblico».
Non è la prima volta che un esponente del governo Meloni querela o annuncia querele contro il quotidiano Domani, il quale denuncia «un clima di ostilità rispetto all'informazione che preoccupa anche osservatori internazionali impegnati nella tutela della libertà di stampa».
1 commento