Dopo Salvini, anche Gasparri invoca l'immunità


La legge non è uguale per tutti: loro sono casta e voi non siete nessuno. E così, se i numerosi querelati da Salvini vengono costretti spendere tempo e denaro per difendersi dalle sue accuse, è come un marchese Del Grilloche lui ha preferito invocare l'immunità parlamentare per sottrarsi ai processi quando era lui che avrebbe dovuto rendere conto delle su eparole.
La storia si è ripetuta, con Maurizio Gasparri che ha ottenuto l'immunità parlamentare per un tweet sessista che lo vide diffamare due volontarie rapite in Siria nel 2014:



Secondo la giunta delle immunità parlamentari del Senato, quelle parole rientrerebbero parte della sua attività politica. Quindi, mentre la Meloni querela la satira, i politici parrebbero voler rivendicare il diritto di poter fare affermazioni a sfondo sessuale contro le vittime dei reati.

Va infatti ricordato che le accuse di aver fatto sesso i loro sequestratori e di aver subito violenza sessuale durante il periodo del rapimento era solo una assurda fake news, che venne peraltro amplificata dai politici che la rilanciarono.
A Repubblica lui disse: «È una notizia che ho trovato su un sito: “Piovegovernoladro”. Mi sono limitato a chiedere se fosse vero. Ho letto la notizia. Mi sono limitato a chiedere se fosse vera. Peraltro, a una persona che mi ha offeso per quelle parole, ho scritto di vergognarsi. E come ho detto a lui, ripeto a voi: un sito riportava che lo avevano detto le due ragazze ai pm. Ho anche scritto che spero non sia vero. Io registro e chiedo. Non ho affermato nulla».
D'altronde chi mai non affiderebbe la guida di un paese a chi si "informa" su un sito chiamato “Piovegovernoladro”? E perché mai un senatore dovrebbe chiedere conferme ai ministri competenti prima id lanciare illazioni sui social?

Credesse in ciò che dice, perché Gasparri non va in tribunale a dire che lui non ha sbagliato? Perché deve chiedere che alle due ragazze offese sia negato il diritto di chiedere giustizia solo perché lui è un senatore? Di certo, dato il suo stipendio, per lui non sarebbe proibitivo pagarsi un avvocato quanto lo è per chi viene denunciato dai leghisti.
Commenti