Papa Francesco dà il via libera alla benedizione in chiesa di coppie omosessuali


Papa Francesco ha deciso di dare il sua via libera alla benedizione in chiesa di coppie omosessuali. La decisione è contenuta nel testo di "Fiducia supplicans", firmata dal prefetto dell’ex Sant’Uffizio e approvata dal pontefice in udienza.
Purtroppo, però, l'apertura resta molto blanda e la dichiarazione papale resta intrisa di omofobia. Il cardinale Fernández premette che la Dichiarazione «resta ferma sulla dottrina tradizionale della Chiesa circa il matrimonio, non ammettendo nessun tipo di rito liturgico o benedizioni simili a un rito liturgico che possano creare confusione». E così le coppie gay vengono paragonate a coppie «irregolari» in un'ottica di «comprensione» verso famiglie che verranno comunque ritenute inferiori a quelle eterosessuali.
La dichiarazione sostiene che la benedizione «è anche l’invocazione di una benedizione discendente da parte di Dio stesso su coloro che, riconoscendosi indigenti e bisognosi del suo aiuto, non rivendicano la legittimazione di un proprio status, ma mendicano che tutto ciò che di vero di buono e di umanamente valido è presente nella loro vita e relazioni, sia investito, sanato ed elevato dalla presenza dello Spirito Santo».
Insomma, sarà benedetto solo chi dirà che il suo amore non vale tanto quello che la Chiesa benedice anche in casi di mariti violenti, genitori pedofili e tutto il resto di quell'accozzaglia di porcherie che non infastidisce Pillon quanto l'amore tra due uomini.
1 commento