Quando si dice la fortuna. L'amministrazione leghista fa guadagnare 8000mila euro di plusvalenza alla famiglia del leghista Ciocca


L'eurodeputato leghista Angelo Ciocca, che fu salvato dalla prescrizione nel processo sui rimborsi di Regione Lombardia, sarebbe stato molto fortunato nell'ottenere ottocentomila euro di plusvalenza in 13 mesi. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, il fortunato leghista avrebbe acquistato un terreno agricolo a la giunta comunale ha deciso di cambiare destinazione. Peccato che per nove anni il leghista Ciocca abbia ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori pubblici proprio presso quella giunta, nel comune pavese di San Genesio ed Uniti.
Il fortunato leghista non è stato indagato, ma mentre lui era assessore il comune avrebbe compiuto atti “irregolari” e sostanzialmente “in famiglia” con un potenziale impatto anche sulla qualità dei lavori, tanto da convincere il giudice a sequestrare l’asilo e la scuola elementare. L'inchiesta ha già portato agli arresti domiciliari della responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Nausica Donato, e il socio di Ciocca nella Civiling Lab, Gianluca Di Bartolo.

La nuova vicenda vede protagonista di Ciocca, Giovanna Fracassi, che in veste di amministratrice unica della Du Port srl (di cui Ciocca è socio al 20%) ha acquistato dei terreno agricoli. Sette mesi dopo, il Comune di San Genesio ed Uniti, guidato dal leghista Cristiano Migliavacca, ha varato un nuovo al piano di governo del territorio, cambiando la destinazione a quei terreni. A curare le pratiche fu quella Nausica Donato che ora al centro dell’altra inchiesta insieme al socio di Ciocca. E cos', con tempi record, il terreno di Ciocca è diventato ad uso “produttivo-artigianale” e “commerciale”. E solo diciotto giorni dopo, la Du Port trovò già un acquirente: la Green Market srl di Pieve Porto Mortone che versa un sostanzioso acconto alla società dei Ciocca.
L’acquisto sarà perfezionato ad ottobre, quasi in contemporanea con l’approvazione definitiva della “variante 2” da parte del Consiglio comunale. A quel punto la madre di Ciocca vende i terreno. Ma dato che ora è possibile costruirci, il valore è saluto ad un milione di euro più Iva. Quindi la Du Port dei Ciocca si è presa 800 mila euro tondi tondi di plusvalenza in tredici mesi.
Quando si dice la fortuna! Solo un anno più tardi, su quei terreni viene costruito un supermercato MD, inaugurato proprio alla presenza dell’europarlamentare Angelo Ciocca.
Commenti