Irlanda, fallisce il referendum per eliminare il sessismo dalla costituzione. Esulta la Lega: «Atto eroico»


Gli uomini irlandesi hanno deciso di non cambiare un vecchio articolo della costituzione in cui si stabiliva che "la cura domestica" è un DOVERE da parte della donna. I proponenti volevano allargare il concetto di assistenza a tutti i membri della famiglia.
Davanti a quella vergogna, esulta la Lega, che definisce la schiavitù femminile un "atto eroico" contro quel fantomatico "pensiero unico" che sostengono sia rappresentato da chi crede ai diritti civili anziché alla cultura della discriminazione.

Appellandosi a quella loro ideologica idea di "famiglia naturale" che secondo il leghista Pillon si basterebbe su un Salvini che fa figli con donne sempre diverse o su un Trump che corrompe le prostitute con cui tradiva la moglie incinta, l'ex senatore leghista Simone Pillon scrive:



Sinceramente non è chiaro quale quesito referendario abbia letto Pillon, dato che il primo proponeva di allargare il concetto di "famiglia fondata sul matrimonio" inserito nella Costituzione del 1937 a ogni forma di "relazione duratura" e di "convivenza fra coppie o con i figli"; il secondo puntava a eliminare l'articolo che fissa come un dovere "la cura domestica" da parte della donna e quindi sostituire il riferimento ai "doveri della madre in casa" con una formulazione che allargasse il concetto di assistenza a tutti i membri della famiglia.
Dove lui veda fantomatiche "libere scelte" davanti a leggi che impongono alle donne il dovere di lasciare che il maschio possa fregarsene della famiglia non è chiaro.

Naturalmente Pillon non dice che a proporre quelle modifiche è stato un governo di destra, criticato per essere stato troppo vago nella formulazione dei quesiti. In particolare, i cittadini non contestavano tanto la sostanza quanto l'assenza di una vera uguaglianza di genere.
A battersi contro la proposta erano stati soprattutto gli ultraconservatori, che si erano appellati ai loro soliti slogan dicendo che le modifiche costituzionali avrebbero favorito le relazioni poligame e aumentato l'immigrazione attraverso i ricongiungimenti familiari.
Commenti