Portogallo. Al 18% il populista che vuole togliere le ovaie alle donne che abortiscono


Anche il Portogallo ha il suo populista di estrema destra. Il suo nome è André Ventura, è un ex commentatore televisivo che arriva dal mondo del calcio, fortemente contrario alla parità di genere. In campagna elettorale ha anche promesso che lui avrebbe asportato le ovaie alle donne che abortiscono, così da renderle sterili come atto di ritorsione.
Pare molto preoccupante che il suo partito, fondato solo 5 anni fa, sia passato dal 7% conseguito nel 2022 al 18% di oggi, conquistando ben 48 deputati.
Appoggiato dagli evangelici, esattamente come Bolsonaro in Brasile e Trump negli Usa, dice di essere um "cristiano" che si basterebbe "in difesa della famiglia e della tradizione". Si è fatto strada con affermazioni come «Gli zingari sono parassiti». «I deputati di colore tornino a casa loro». «Il saluto nazista? Alzavo solo una mano». «Alle donne che abortiscono togliamo le ovaie». «A pedofili e stupratori, castrazione chimica». «L’uguaglianza tra uomini e donne non esiste proprio in natura. Eliminiamo i fondi pubblici per la parità di genere». «I migranti devono lavorare almeno 5 anni prima di chiedere servizi pubblici e se delinquono espulsione immediata. I musulmani poi proprio no, sono pericolosi».
Commenti