Assolto in via definitiva Claudio Foti, vittima della macchina del fango delle destre


Garantisti quando si tratta delle presunte truffe all'Inps che sarebbero state perpetrate dalla ministra Sananché, le destre crearono un caso mediatico su Bibbiano. Evidentemente erano convinte che sfruttare dei bambini per propaganda politica potesse portargli profitto. Peccato che i trubunali abbiano appurato che le loro invettive erano basate su mere falsità.
La Cassazione ha infatti ribadito l'assoluzione dello psicoterapeuta Claudio Foti, confermando l'assoluzione dall'accusa di abuso d'ufficio "per non avere commesso il fatto" e quella per lesioni gravi "perché il fatto non sussiste".

Luca Bauccio, difensore di Fori, commenta: «Oggi la Cassazione ha posto la parola fine alla leggenda mediatico politico giudiziaria più clamorosa degli ultimi anni. Con la definitiva assoluzione di Claudio Foti è stata smascherata una mostruosa macchina del fango costruita per finalità che non hanno nulla a che fare con i minori e con la giustizia [...] Claudio Foti è stato sottoposto a una gogna mediatica spietata ed è stato accusato sulla base di una consulenza tecnica completamente destituita di fondamento scientifico e giudicata inaffidabile. Non vi era alcun legame tra la sua psicoterapia e la presunta malattia di una ragazza. E la diagnosi della malattia era stata fatta senza il rispetto delle regole più elementari. Ci sono voluti anni di battaglie ma ora possiamo dirci soddisfatti, giustizia è fatta. Ora bisognerà ricostruire una vita e una professione travolti da una accusa profondamente ingiusta e immotivata».

Vedremo anche se a piena assoluzione di Foti influirà sulla denuncia che Adinolfi dice di aver ricevuto per averlo diffato:



Quel che risulta dimostrato è che Adinolfi insultò un cittadino ritenuto innocente. Buon per lui se è "lieto" di andare in tribunale a risponderne...
1 commento