Carollo ci spiega che la libertà sarebbe egocentrismo? Quindi l'altruismo obbedire ai suoi ordini?


È fin troppo evidente che il pastore evangelico Luigi Carollo vorrebbe imporsi sui i malati terminali e costringerli a soffrire contro la loro volontà. È non meno evidente è come lui vorrebbe che gli altri fissero costretti con la forza a fare quello che dice lui. E sinceramente, neppure ci pare che lui sia così tanto impegnato a dirsi "per la vita" quando si parla di salvare i migranti nel Mediterraneo...
Ma se la sua retorica ci è fin troppo chiara, dato che è sempre molto facile ergersi a giudice supremo delle vite altrui, meno chiaro è perché si inventi che le opinioni di singoli possano essere attribuite ad interi gruppi sociali.
Quando lui scrive una qualche stupidaggine, mica ce la prendiamo con tutti gli eterosessuali del mondo o con tutti gli evangelici del globo terracqueo. Semplicemente rileviamo che lui abbia detto un qualcosa che non condividiamo. Quindi non capiamo perché lui non esiti a strumentalizzare opinioni di singoli per incitare odio verso interi gruppi sociali, dato che noi non siamo come il suo Jacopo Coghe che ha la pretesa di parlare a nome di altri: noi parliamo solo a nomi noi stessi e tanto ci basta.



Esattamente, chi voleva indicare con quel "noi"? Lui e sé stesso? Oppure è un modo per rievocare quel "noi contro loro" che fu alla base dell'intera propaganda nazifascista? E da quando pretendere divieti alla libertà di scelta altrui significherebbe "aiutare" qualcuno? Stia tranquillo il pastore: che chi decide l'eutanasia non ha certamente indegno di lui e dei suoi giudizi spiccioli.
Lui sa cosa significa di una depressione incurabile? Con che elementi ritiene che i medici sbaglino a diagnosticare la situazione in cui vive la sua vittima? Sa di cosa parla o parla solo perché gli piace vomitare sentenze e giudicare gli altri contro l'invito di Gesù?
Neppure è chiaro perché dica che sarebbe "egocentrico" chi crede nella libera autodeterminazione delle persone. Sino a prova contraria, quello a cui non sta bene possano esistere persone diverse da lui stesso parrebbe proprio Carollo! E davvero a lanciare accuse di "egocentrismo" è un evangelio che si mette "mi piace" da solo ai suoi stessi post?



Ci spiace per Carollo, ma chi ama la vita accetta che ognuno possa viverla come preferisce. Accetta che gli altri possano decidere per sé stesso e magari evita di incitare odio contro interi gruppi sociali che lui sostiene vadano odiati perché amano persone con cui lui non farebbe sesso.
Commenti