La Svizzera vince l'Eurovision Song Contest 2024


Dopo aver conquistato i 12 punti di quasi tutte le giurie, Nemo ha conquistato la conquistato l'Eurovision 2024. L'artista di Bienne, che non si riconosce né nel sesso maschile, né in quello femminile, ha portato sul palco della Malmö Arena un brano ispirato alla sua storia personale, che rappresenta un vero e proprio inno alla fluidità di genere.
Classe 1999, ha spiegato che «iIl brano parla dell’infrangere i codici. Penso che tutti noi abbiamo desiderato superare certi limiti nella nostra vita. Nel mio caso, è perché non sono binario. Non mi sento né uomo né donna. Sono da qualche parte tra i due».

Fischiati dal punto sono i 300 punti assegnati ad Israele dal televoto dopo le molte polemiche per la partecipazione dello stato che sta compiendo un genocidio in Palestina. Ottimo è stato anche il punteggio ottenuto dall'Ucraina, come molto buono è stato il risultato della Croazia, giunta seconda solo grazie al pubblico. Deludenti sono stati i 104 voti ottenuti dall'Italia al televoto.

Chissà se il fegato di Pillon reggerà nel vedere l'Europa che incorona una persona non binaria nonostante tutte le campagne d'odio da lui condotte.
Commenti