Napoli conferisce la cittadinanza onoraria a Franco Grillini, icona dell'attivismo LGBTQIA+

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato un ordine del giorno che impegna l'amministrazione a conferire la cittadinanza onoraria a Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay e tra i fondatori del movimento per i diritti LGBTQIA+ in Italia. Il riconoscimento arriverà nel 30° anniversario del primo Pride di Napoli, tenutosi il 29 giugno 1996: primo nel Sud Italia e terzo nazionale dopo Roma e Bologna.
Gennaro Acampora, capogruppo del Pd, ha sottolineato come Grillini abbia trasformato la lotta per i diritti civili in una battaglia nazionale attraverso una "rivoluzione gentile", cambiando la percezione dell'omosessualità in Italia.
Nato a Pianoro (Bologna), Grillini iniziò la militanza nel 1982, a 27 anni, dopo il coming out. Fondò il Cassero a Bologna, che porta alla nascita di Arcigay nel 1985. Lui ne fu il presidente dal 1987 al 1998 e dal 2001 al 2008. Negli anni '80 combatte l'Aids distribuendo condom clandestinamente e fondando la Lila nel 1987; è stato parlamentare (2001-2008), consigliere provinciale e da 10 anni lotta contro il mieloma multiplo senza fermare l'attivismo.