J'ai tué ma mère

J'ai tué ma mère | Canada, 2009
Cast:
Xavier Dolan (Hubert Minel), Anne Dorval (Chantale Lemming), Suzanne Clément (Julie Cloutier), François Arnaud (Antonin Rimbaud), Niels Schneider (Éric), Patricia Tulasne (Hélène Rimbaud), Pierre Chagnon (Richard Minel), Monique Spaziani (Denise), Benoît Gouin (Preside Nadeau)
Genere:
Drammatico, biografico

J'ai tué ma mère è un film del 2009 scritto, diretto ed interpretato da Xavier Dolan.

Trama

Hubert Minel è un ragazzo canadese di sedici anni che vive nella periferia di Montréal con sua madre Chantale, che ha divorziato dal marito ? padre di Hubert ? quando era più giovane. Il ragazzo vede raramente il padre, e questo causa ostilità tra Chantale e suo figlio, che sembra detestare ogni atteggiamento della madre. Un giorno, dopo un'abituale lite tra i due, Hubert finge con la propria insegnante, la signora Cloutier, che sua madre sia morta da tempo. Presto Chantale e l'insegnante vengono a sapere della menzogna e ciò accresce la conflittualità tra madre e figlio. La relazione tra i due si deteriora ulteriormente quando, dopo l'iniziale assenso della madre al trasferimento del ragazzo in un appartamento per suo conto, Chantale cambia idea e glielo impedisce, ritenendolo troppo giovane. In seguito Chantale scopre dalla madre dell'amico di Hubert, Antonin, che quest'ultimo è in realtà il suo fidanzato.
Chantale sembra accettare l'omosessualità del figlio, ma è ferita dal fatto che suo figlio non abbia voluto parlargliene. In seguito entrambi i genitori di Hubert decidono di mandarlo a studiare in un collegio a Coaticook, contro la sua volontà. Dopo una notte passata in un locale del luogo sotto l'effetto di anfetamina, Hubert torna dalla madre in metropolitana per dichiararle il suo affetto. Ma poco dopo, a casa, scopre di essere stato iscritto al collegio anche per l'anno successivo, il che fa nuovamente infuriare il ragazzo. Tornato a scuola, Hubert viene aggredito da due studenti. Il ragazzo fugge con l'aiuto del compagno Antonin e si rifugia assieme a lui nel luogo in cui ha trascorso la sua infanzia, a Montmagny, dove presto viene raggiunto dalla madre preoccupata.

Produzione

Xavier Dolan ha scritto la sceneggiatura all'età di sedici anni. In un'intervista con il quotidiano Le Soleil ha affermato che il film è in parte un'autobiografia.
Oltre ad essere il regista, lo sceneggiatore e l'attore protagonista del film, Dolan è anche il principale produttore dello stesso. Avendo necessità di ulteriore denaro, ha chiesto aiuto alle compagnie Téléfilm Canada e SODEC.
È stato proiettato in 12 sale in Québec e in 60 sale in Francia.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (7)
Potrebbero interessarti...