Notizie -

Per il Parlamento è incostituzionale la legge anti-omofobia

La legge contro l'omofobia è stata archiviata dalla Camera con un nulla di fatto. La pregiudiziale di incostituzionalità del provvedimento sollevata dall'Udc è infatti stata approvata ieri con 285 voti favorevoli, 222 contrari e 13 astenuti.
Il testo avrebbe dovuto introdurre l'aggravante della discriminazione sessuale per le aggressioni personali. Ieri mattina, però, otto deputati del Pdl (Mantovano, Lupi, Bertolini, Bianconi, Saltamartini, Pagano, Vignali e Farina) hanno letto una dichiarazione congiunta in cui dichiaravano la loro contrarietà alla legge in quanto a loro parere avrebbe aperto le porte anche ai matrimoni omosessuali e alle adozioni gay. Viene dunque proposto il rinvio del testo in commissione, proposta però bocciata dai voti di Pd, Idv e anche da numerosi deputati del Pdl.
A questo punto è la volta del voto della pregiudiziale di incostituzionalità proposta dall'Udc che, una volta passata a maggioranza grazie soprattutto ai voti di Pdl e Lega, affossa di fatto l'iter del procedimento.
Nel testo delle motivazioni circa l'incostituzionalità delle legge, ricorre più volte il fatto che "orientamento sessuale" non è definizione prevista dall'ordinamento penale ed è un termine troppo generico che potrebbe includere, oltre all'omosessualità, anche "tendenze sessuali" come incesto, pedofilia, zoofilia, sadismo e masochismo. Inoltre viene ipotizzata una presunta protezione privilegiata per chi subisce violenza omofoba.
Il movimento "We Have a Dream" ha organizzato ieri sera un sit in di protesta davanti a Montecitorio, mentre Aurelio Mancuso (presidente nazionale di Arcigay) ha dichiarato: «Abbiamo assistito a uno spettacolo vergognoso con interventi da parte di esponenti dell'Udc che hanno accostato l'orientamento sessuale a incesto e pedofilia».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Gasparri dichiara che il loro governo mente agli italiani
Salvini dice di aver ottenuto il voto dei pakistani
Fratelli d'Italia chiede che l'outing sia reso reato penale
L'ossessione della destra per i sondaggi
Il Governo Meloni fa caricare gli studenti che manifestano per la Palestina
Il Governo Meloni vuole usare manganelli e olio di ricino contro gli oppositori?