"Ander" vince il Festival Mix di Milano


Si è concluso il 29 giugno scorso il Festival Mix di Milano, proclamando vincitore della ventiquattresima edizione il film "Ander", opera prima del regista spagnolo Roberto Caston.
Il film racconta la storia di Ander, un contadino quarantenne che vive con la madre e la sorella nella campagna Basca. L'uomo rimane ferito lavorando i campi: si decide così di assumere il giovane peruviano José per dare una mano in famiglia. Ander, che non aveva finora mai provato l'amore, si ritrova improvvisamente a vivere sentimenti a lui sconosciuti.
La scelta è stata così motivata dalla giuria: «Un solo film ci ha trovato tutti concordi. Perché capace di raccontare un mondo chiuso ma in trasformazione con limpidezza e coerenza di stile. Perché tutti siamo usciti dalla proiezione di aver conosciuto delle persone e non soltanto dei personaggi, delle storie, dei temi. Per la cura misurata della sceneggiatura, i cui ritmi si rispecchiano nel tempo del luogo e degli animi. Per la sottigliezza antiretorica della rappresentazione dell'erotismo. Per la scena di sesso più intensa del festival. Tutto ciò dà all'opera scelta quella dignità estetica che, nei sentimenti, nell'erotismo, nelle emozioni è indifferente ai generi e al genere di amore».
Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane in autunno.
2 commenti