Il duo gay di X-Factor


Ieri sera è andata in onda su Rai Due la prima puntata della quarta edizione del reality show "X-Factor", durante la quale si sono sfidati i dodici partecipanti scelti dai giudici fra gli oltre 80mila candidati.
Fra loro anche un duo dichiaratamente gay, chiamato i Kymera. Coppia nella vita e coppia artistica, Davide Dugros (1979) e Simone Giglio (1983) si sono così esibiti sul palco davanti ai nuovi quattro giudici del programma (Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Elio delle Storie Tese ed Enrico Ruggeri), passando al turno successivo (anche se va detto che la prima puntata prevedeva una sola esclusione).
La loro esibizione è stata preceduta dalla classica scheda, nel quale si è visto anche un passaggio del discorso di Enrico Ruggeri che, durante il casting, ha sostenutoche la presenza di una coppia dichiaratamente gay in un panorama musicale dove spesso gli artisti omosessuali si fingono eterosessuali, richieda al pubblico un salto di qualità (dichiarazione alla quale Mara Maionchi aveva risposto con schiettezza e pragmatismo con un «Scrivere quelle canzoni e cantare bene è fondamentale. Il resto sono ca**i vostri»).
Al termine dell'esibizione è stata la volta dei giudici: mentre Elio, Mara Maionchi ed Enrico Ruggeri si sono limitati ad un giudizio tecnico, la Tatangelo ha voluto aggiungere un «Sono finalmente felice di vedere una coppia omosessuale in prima serata». Commento forse un po' fuori luogo dato il momento, quasi come se la loro sessualità fosse parte integrante dell'esibizione.
Poi la chiusura di Francesco Facchinetti che ha sottolineato ancora ancora una volta il loro essere gay: «Enrico si chiedeva se l'Italia fosse pronta a... ai Kymera. Secondo me si. Poi la risposta ve l'ha data il pubblico applaudendovi». Va detto che la domanda di Ruggeri era se l'Italia era pronta a due gay dichiarati (mi sa che in quella pausa nella frase stava per dire qualcos'altro) e poi ci sarebbe mancato che il pubblico non applaudisse solo perché erano gay!
Insomma, la puntata è passata ma forse con troppe sottolineature a metà fra l'imbarazzo e la voglia di cavalcare l'onda mediatica. I Kymera sono lì per dimostrare di essere due bravi cantanti e forse il non far passare il loro legame sentimentale come qualcosa di normale e di esterno alla competizione è risultato un po' fuoriluogo.

Video: [1] [2]
Commenti