La Rai censura (ancora) Brokeback Mountains


L'8 dicembre 2008 il film "Brokeback Mountains" venne trasmesso in prima serata da Rai Due, ma non in versione integrale. Tutte le scene che facevano un qualche riferimento al sesso fra i due cowboy erano state tagliate, al punto da rendere quasi incomprensibile la trama del film. Immediate furono le polemiche e il direttore di Rai Due si scusò pubblicamente sostenendo che la messa in onda della versione censurata era stata solo un errore e che avrebbe presto rimesso in programmazione il film in versione integrale. Cosa avvenuta due mesi più tardi, ma alle 23:40 e con un giorno d'anticipo rispetto al programma.
Questo accedeva due anni fa.
Ieri sera il film è andato nuovamente in onda su un'altra rete della Rai: questa volta su Rai Movie (un canale visibile sul digitale terrestre nelle aree dove è già avvenuto lo switch off). Peccato, però, che pare che ancora una volta abbiano mandato in onda la versione censurata (così come riporta il blog Spetteguless).
Ma è possibile che la Rai si sbagli (se di sbaglio si tratta) sempre la messa in onda dello stesso film e tutte le volte che la pellicola viene trasmessa in prima serata?
3 commenti