Barcellona: 200 gay e lesbiche si baciano davanti al papa


La singolare protesta era stata annunciata qualche tempo fa e, nonostante gli ostacoli incontrati durante l'organizzazione (primo fra tutti la chiusura da parte di Facebook della pagina dedicata all'iniziativa), in oltre duecento fra gay e lesbiche si sono radunati davanti al selciato della Sagrada Familia per scambiarsi un bacio collettivo durante il passaggio della papamobile.
Gli attivisti intervenuti hanno contestato la politica di chiusura adottata da Benedetto XVI verso gay e lesbiche e i continui attacchi che le alte gerarchie clericali riservano alla comunità lgbt in numerose località del mondo. Va precisato, però, che gli organizzatori hanno sottolineato molto chiaramente che le loro accuse riguardano perlopiù solo i vertici della Chiesa, senza mettere in discussione i "cristiani di base" che spesso portano avanti un lavoro meritevole.
Manifestazione, questa, che si va a sommare a quella dello scorso settembre a Londra, nonché ad un altro bacio collettivo che ha accolto il passaggio del papa anche sabato scorso a Santiago. In altre parole, una protesta conto le politiche della Chiesa che si sta rinnovando sistematicamente ogni volta che Benedetto XVI varca i confini del Vaticano e dell'Italia (Pese, quest'ultimo, dove lo scorso ottobre il governo ha scomodata la Digos per scongiurare ogni forma di protesta nei confronti del pontefice).

Video: [1]
2 commenti