Basta unire i puntini e...


Il blog TechCrunch ha segnalato un fatto curioso legato a Facebook. Avete presente il mondo che compare in home page? Bene: basta unire con delle righe le varie teste disposte sul planisfero per poter leggere la parola "sex" (foto).
Non è possibile sapere se in questo caso si tratti di una casualità o di qualcosa di studiato a tavolino, ma di fatto il mono del cinema, della pubblicità, della musica e dell'arte sono ricchi di casi analoghi. Anche alcune realtà accademiche se ne sono occupate, come nel caso di una ricerca svolta dall'University College di Londra in collaborazione con il Wellcome Trust che ha evidenziato come tali messaggi vengano assorbiti a livello inconscio e di come la loro efficacia sia maggiore se di contenuto negativo.
Il tema, però, è abbastanza controverso e il mondo scientifico si divide fra chi ritiene che i messaggi subliminali funzionino e chi è di parere opposto. Certo è che l'insicurezza degli studiosi non esclude che nel dubbio qualche brand abbia potuto prendere in considerazione l'ipotesi di provare ad utilizzarli nelle loro campagne pubblicitarie, magari anche facendo leva sul fatto che spesso sia impossibile stabilire se tali simboli siano stati inseriti dalla casualità o attraverso l'intenzionalità di qualcuno.
E così varie persone sono riuscite a scovare numerosi simboli nascosti un po' ovunque, spesso facenti leva sulla sfera sessuale che pare essere particolarmente attraente per il nostro subconscio. Ad esempio all'interno del cammello presente sul pacchetto di sigarette della Camel c'è chi vede disegnato un uomo in piena erezione (foto) o chi ha notato come ammonticchiando alcune lattine della Pepsi degli anni novanta, sul fianco si poteva leggere chiaramente la scritta "sex" (foto).
Esistono poi esempi ancor più palesi, come una pubblicità di Old Grand-Dad dove la scritta "sex" è esplicita anche se nascosta (foto) o un annuncio apparso sulle pagine gialle britanniche che mostra una donna dall'innaturale collo lungo, ma che se ruotata si "trasforma" in una ragazza nuda che pratica autoerotismo (foto).
Messaggi subliminali a sfondo sessuale sono stati trovati anche in posti ritenuti "impensabili", come alcune produzioni della Walt Disney: è il caso, ad esempio, di un fotogramma di "Bianca e Bernie" in cui appare l'immagine di una donna nuda con il viso da caprone (foto) o pochi fotogrammi della "Sirenetta" in cui si nota chiaramente come la protagonista non indossi mutande (foto) o, ancora, una scena del "Re leone" dove alcuni uccelli prendono il volo formando in cielo la scritta "sex" (foto).
1 commento