È morto Sergio Bonelli


Si è spento stamattina a Monza Sergio Bonelli, personaggio di spicco nel panorama fumettistico italiano ed editore di collane come "Tex", "Dylan Dog", "Mister No" e "Martin Mystère". Aveva 79 anni ed era ricoverato in ospedale da circa una settimana.
Nato a Milano il 2 dicembre 1932 da Gian Luigi Bonelli (creatore di Tex e fondatore della casa editrice Audace) e da Tea Bonelli (che dal 1946 ha preso le redini della casa editrice dell'ex marito), entra giovanissimo come tuttofare nell'azienda di famiglia. Nel 1957 prende in mano la casa editrice Cepim, futura Sergio Bonelli Editore, subentrando alla madre nella direzione.
Sotto lo pseudonimo di Guido Nolitta (scelto per evitare confusioni con il padre) esordisce come autore nel 1958, scrivendo la sceneggiatura di "Un Ragazzo nel Far West", seguita due anni più tardi da "Il Giudice Bean". È nel 1961, però, che darà vita a Zagor, personaggio che diventerà uno dei più grandi successi della casa editrice. la sua creazione preferita, però, rimarrà quella di Mister No, figura da lui partorita nel 1975. Nel gennaio del 1976 è il primo sceneggiatore a sostituire il padre sulle pagine di "Tex", esordendo con la storia dal titolo "Caccia all'uomo".
I suoi impegni da editore lo portano poi a doversi allontanare sempre più dall'attività di autore: nel 1982 interruppe la realizzazione di sceneggiature per "Zagor" e nel 1995 anche quelle di "Mister No", pur rientrando per un breve periodo per scrivere le sue ultime avventure prima della chiusura del mensile (sostituito fino al 2009 da una serie di albi speciali).
A gennaio 2007 ha preso il posto di Decio Canzio alla direzione generale della Sergio Bonelli Editore.
1 commento