Il calciatore David Testo fa coming out


Continua a crescere il numero di sportivi che scelgono di dichiarare pubblicamente la propria omosessualità. Questa volta a farlo è stato il calciatore statunitense David Testo fa (giocatore del Montreal Impact e del Vancouver Whitecaps) che ai microfoni di CBC Radio-Canada ha dichiarato: «Sono gay. Sono gay. Non ho altra scelta. È solo una parte di ciò che sono. E non ha nulla a che fare con il talento di un calciatore. Si può essere sia un ottimo giocatore di calcio che essere gay. Mi dispiace solo di non averlo fatto prima».
David ha anche parlato di come oggigiorno possa ancora essere difficile conciliare la propria omosessualità con una carriera sportiva: «Ho combattuto con questo per tutta la mia vita, la mia carriera. Vivere la vita di un atleta professionista ed essere gay allo stesso tempo è qualcosa di incredibilmente difficile».
Il giocatore 30nne è uno dei pochi calciatori in carriera ad aver trovato il coraggio di di uscire allo scoperto. Qualche mese fa, a marzo per la precisione, era stato preceduto nella scelta dallo svedese Anton Hysen, anch'egli ancora nel fior fiore della sua attività agonistica.
4 commenti