Spartacus debutta in chiaro su Cielo


Ne avevamo già parlato qualche tempo fa e stasera esordirà in prima visione free su Cielo alle 22.30. Si tratta di "Spartacus: sangue e sabbia", la serie televisiva incentrata sulla figura del gladiatore romano che è stato interpretato nelle prima stagione dall'attore scomparso Andy Whitfield.
Una delle particolarità della serie è la scelta da parte dei produttori di attenersi scrupolosamente ai costumi del tempo. Ed è così che anche le relazioni omosessuali -ai tempi all'ordine del giorno- non sono state tralasciate, e già nel corso del quarto episodio della serie sarà possibile assistere ad una scena di sesso gay.
Inoltre la fotografia e gli effetti visivi si ispirano alle opere di Frank Miller (come "300" e "Sin City"), e cercano di esaltare la bellezza dei corpi maschili in una sorta di clima omoerotico indipendentemente dalla situazione.
Oltre a sesso e violenza in quantità, la serie contiene anche numerose scene di nudo (bisognerà vedere se censurate o meno nel passaggio televisivo in chiaro), giustificate dagli autori in base al fatto che ai tempi non c'erano molti capi d'abbigliamento, soprattutto tra gladiatori.
2 commenti