Andreas Derleth è Mr Gay World 2012


Si chiama Andreas Derleth, ha 32 anni ed è il nuovo Mr Gay World. Giunto in finale in rappresentanza dalla Nuova Zelanda, Andreas ha dovuto contendersi il titolo con gli altri 21 finalisti a Johannesburg, in Sudafrica.
È da segnalare che per la prima volta hanno partecipato al concorso anche alcuni esponenti dell'Africa nera, anche se il maggior numero di concorrenti è comunque rimasto principalmente europeo e nordamericano, con pochi asiatici e nessuna presenza dalle aree a prevalenza mussulmana.
Ben più gravi, inoltre, alcuni fatti di cronaca che hanno segnato l'edizione 2012: Taurai Zhanje (il concorrente dello Zimbabwe) si è dovuto ritirare in seguito ad alcune minacce ricevute dal suo governo che gli avrebbe lasciato lasciato intendere che sua madre avrebbe perso il posto di lavoro se lui avesse continuato a partecipare. Inoltre l'etiope Robel Hailu, ora residente in Sudafrica per motivi di studio, è stato diseredato dalla sua famiglia dopo che quest'ultima ha appreso via radio la notizia della partecipazione.
Nel suo discorso di insediamento Andreas ha scelto di parlare di coming-out: «Io sono cresciuto in un paesino cattolico, dove essere gay era impensabile. Ero pietrificato quando ho capito di esserlo. Mi ci è voluto molto tempo per dirlo a qualcuno, perché pensavo che tutti mi avrebbero abbandonato. Se siete nella mia stessa situazione, non fate lo stesso errore e non abbiate paura del vicinato. Io incontrai una squadra pazzesca al Rainbow Youth e sono stati per me un grande punto di appoggio: ho potuto incontrare altri giovani ragazzi gay. [...] Fare coming-out può non essere facile, ma non dimenticate mai che i veri amici saranno sempre con voi, indipendentemente dal vostro amore per una donna o per un uomo. Credetemi. La vita è stupenda!»
Al secondo posto si è classificato il sudafricano Weyer Lancecon e sul terzo gradino del podio il francese Rémy Fréjaville.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9]
5 commenti